Buone Feste...

 

cerco  - offro LAVORO: i vostri annunci

Buone feste….

Diventa sempre più difficile la situazione economica nelle famiglie della nostra città a causa della crisi occupazionale che ha colpito Casarano e l’intero Salento.

L’emorragia dei posti di lavoro, sta creando una situazione di disagio sociale ormai preoccupante, non c’è famiglia che non sia coinvolta da questa tragedia che sta sfiancando molti, troppi concittadini. La globalizzazione sta sgretolando il nostro sistema produttivo, non solo quello locale, e, se da un lato molte aziende hanno dovuto trasferire la propria produzione nei paesi in via di sviluppo per poter restare competitive, quanti imprenditori hanno fatto questo “trasloco” solo per trarne un maggiore profitto infischiandosene delle conseguenze che ne sarebbero scaturite?

Vorrei tanto che questa festività dell’Immacolata e del santo Natale che sta per arrivare aprisse il cuore e la mente di chi ha la responsabilità di tanti operai e di conseguenza delle loro famiglie, che ripensasse per un attimo a quante persone è legato il loro presente e futuro, a quante sono le notti insonni che troppa gente sta passando da quando sono stati svuotati i nostri opifici perché non sanno come vivere…. occorre trovare una soluzione per ridare speranza a tutta questa gente che ha creduto in voi imprenditori quando tutto era più semplice, ma oggi che tutto è più difficile vediamo di trovare una soluzione che possa andare incontro alle esigenze di tutti. Proviamo a disegnare nuovi scenari, nuovi rapporti di lavoro, per dare un barlume di speranza a chi non ha più lacrime per piangere e non sa più a chi rivolgersi.

Se non ci sarà nessun mutamento strutturale che porterà al salvataggio dei posti lavoro persi, o alla creazione di nuovi, ritengo urgente pensare alla creazione di nuove forme di convivenza sociale per cercare di arginare questa spaventosa crisi che prevedo ancora lunga e drammatica. Propongo pertanto di pensare a forme di edilizia popolare e altre iniziative di convivenza solidale. Bisogna preoccuparsi di quelle famiglie dove si è perso la fonte di reddito principale per cercare di dare delle risposte concrete ai bisogni primari. Non sarà semplice trovare delle soluzioni ad hoc, ma intanto bisogna pensarci e saper ascoltare il silenzioso grido di aiuto che giunge dai nostri concittadini. Un grande plauso va a tutte quelle associazioni, alle parrocchie che nella nostra città si stanno distinguendo per l’aiuto tangibile per le tante iniziative solidali realizzate, fondamentali, utilissime. Propongo ai nostri amministratori di mettere a fuoco questo problema per stabilire di concerto con queste associazioni un piano più articolato per cercare soluzioni continue e stabili.

Per quanto riguarda questo le imminenti feste natalizie, esorterei tutti ad avere un atteggiamento più sobrio per rispetto verso tutte queste famiglie che hanno grandi difficoltà, gli stessi esercizi commerciali, diano un segno di attenzione verso quelle fasce di popolazione più in difficoltà, diamo tutti insieme un’anima solidale a questa nostra Casarano, Comune, cittadini, negozi.

A proposito di regali di Natale, invito tutti quanti quest’anno a pensare un regalo che venga fatto a queste persone. A Voi giovani, quest’anno non chiedete ai vostri genitori un regalo superfluo, chiedete qualcosa di utile, che non sia necessariamente il capo firmato dell’ultima tendenza, pensate ai vostri amici che hanno il padre senza lavoro e chiedete ai vostri genitori quest’anno sotto l’albero di Natale di “aggiungere un posto a tavola” offrendo il vostro regalo a chi spera in un gesto solidale fatto con il cuore.

06/12/09

Eugenio M.

 

- QUI REGGIO EMILIA: 52mila lavoratori investiti dalla crisi

 

07/12/09 Caro Eugenio, cari amici...
a proposito del tuo invito per un' imprenditoria piu' responsabile volevo richiamare l'attenzione su questa mia proposta di tanto tempo fa...
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7063711&tid=b797162d8dbb492bc2a2e7bfe22ff0ed7b0454742961c83f061e3769691aff8f
Saluti
William Ghilardi

william.ghilardi@googlemail.com

 

 

 

TuttoCasarano

 

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini