TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

 

27/10/07

Il “Premio Internazionale Torre di Belloluogo”

ai Monaci ed alle Monache Buddiste della Birmania

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

Oggi vi segnaliamo il Blog di William Ghilardi: http://williamghilardi.projektmathematik.net/

L'appello di Luciana Margari per trovare qualcuno che finanzi il restauro di una tela nella chiesa Madre, trova ascolto presso l'ACAS e l'Italgest

 

Di Eugenio Memmi

Casarano, 01/11/2007

 

 

Il sogno di Luciana Margari sembra ad un passo dalla sua realizzazione. Dopo il suo appello pubblicato su questo sito il 20 ottobre, a suo dire senza grandi speranze, scoraggiata dai tanti no ricevuti alla sua proposta negli ultimi due anni, per riuscire a restaurare un quadro di Giovanni Andrea Coppola conservato nella Chiesa Matrice che versa in brutte condizioni: le anime del purgatorio, come tesi finale per la sua laurea. Il 29 ottobre ho ricevuto la mail di Antonio Fabbiano, presidente dell’ACAS (Associazione Commercianti di Casarano) che mi informava che nella riunione dei soci, appena conclusa, aveva proposto che l’ACAS sostenesse l’iniziativa di Luciana Margari, ma che ancora si doveva perfezionare nei dettagli l’iniziativa. Quando ho comunicato a Luciana Margari questa bellissima notizia, lei ne fu ovviamente felicissima, e la telefonata successiva di Antonio Fabbiano, rese più tangibile e concreta la realizzazione del suo desiderio.

Finalmente una buona notizia in questa città, sempre alle prese con problemi, malcontenti e divisioni. Oggi si è aggiunto un altro attore che vuole contribuire nel sostenere questa iniziativa, Paride De Masi insieme a Ivan De Masi, - la Italgest, mi ha detto Paride, vuole dare il suo contributo e collaborare con l’ACAS perché questo progetto, condiviso fra più enti o persone, porti a questo importante obiettivo, sia per questa giovane restauratrice, sia per la città -.

Sono veramente felice che questo “appello” abbia avuto delle persone sensibili che lo hanno ascoltato e accolto, Antonio Fabbiano e l’ACAS per primi, l’Ialgest poi. C'è da aggiungere anche l'interessamento da parte dell'Osservatorio di Belloluogo" www.torredibelloluogo.com che ha dato la sua disponibilità se eventualmente ci fossero stati problemi nell'aiutare secondo le proprie possibilità Luciana Margari.

Se mai ce ne fosse bisogno, questa è l’ennesima testimonianza che “l’unione fa la forza”, che non bisogna mai rinunciare ai propri sogni, perché sono proprio questi sogni a fare da stimolo nello spingerci a fare e a dare il meglio di noi stessi per perseguire un nobile obiettivo.

A margine di questa riflessione permettetemi di aggiungere un ulteriore considerazione, che è il cuore e sta permettendo che tutto questo si realizzi e che ha come ingredienti fondamentali “L’ascolto – La gratuità – Il dono”.

Un caro saluto a William Ghilardi che dal momento della pubblicazione dell'appello di Luciana Margari ha cercato ogni possibile strada da percorrere pur di aiutare questa ragazza.

 

02/11/07 Ho tentato la Vita, la Fortuna e la Speranza e loro mi hanno risposto attraverso l'Uomo. Attraverso tutte le persone che hanno sentito un richiamo, una scintilla, un ricordo, un futuro. Attraverso Pino, propulsore della mia mente; attraverso te, Eugenio, che non hai fatto altro che credere in me e in questa città donando il tuo entusiasmo e il tuo tempo; attraverso William Ghilardi, sensibile guida e incanalatore di speranza; attraverso Antonella Barlabà, donna generosa e aiuto poliedrico; attraverso ogni persona che con gentilezza, orgoglio e speranza mi ha comunicato il suo punto di vista.
Attraverso Antonio Fabbiano e ogni membro dell'Associazione che rappresenta: persona perspicace capace di "intelligere" le molte possibilità che questo progetto offre e di fungere da valido tramite e mediatore.
Attraverso Italgest, gruppo nel quale nutrivo da tempo speranze.
Non ho mai smesso di dubitare dell'Uomo. Adesso meno che mai.
Grazie. Soltanto grazie e l'impegno di mantenere fede ad una promessa: realizzare questo sogno.

Ringrazio veramente di cuore l'Osservatorio Torre di Belloluogo che con grande sensibilità nei confronti del nostro patrimonio artistico ancora una volta ha manifestato l'immensa disponibilità verso la promozione e la salvaguardia della nostra storia.
Luciana Margari

luciana.lm@libero.it

 

 

 

02/11/07 Cari amici, sono contento per te, Luciana, che hai finalmente trovato i mezzi per realizzare il tuo sogno di riconsegnare alla nostra citta´ un pezzo di storia che ci appartiene.
Faccio i complimenti all´ACAS e all´Italgest per la sensibilita´ dimostrata nel voler sostenere una NOSTRA giovane concittadina e nel voler salvare il NOSTRO patrimonio culturale e artistico, e ovviamente a te, Eugenio, che hai dimostrato ancora una volta (se mai ce ne fosse bisogno) di quanto, al di la´ di tante chiacchiere e polemiche, il sito TuttoCasarano si possa dimostrare utile per la citta´ di Casarano e per i suoi cittadini.
Adesso la parola, pardon l´azione, passa a te, Luciana. Da parte mia ti auguro un buon lavoro di tesi. Siamo tutti con te.

William Ghilardi

william.ghilardi@googlemail.com

 

 

 

 

02/11/07 "L'Osservatorio" ringrazia  Eugenio Memmi e la Redazione di TuttoCasarano.it ed esprime le proprie più vive felicitazioni alla bravissima Restauratrice Luciana Margari per il suo amore per l'Arte ed i Monumenti, e si complimenta con i protagonisti di questa vicenda esemplare, per il loro impegno assunto in difesa dei Beni Culturali

 

OSSERVATORIO TORRE DI BELLOLUOGO

www.torredibelloluogo.com

 


 

Particolare della tela danneggiata

 

20/10/07 L'appello di Luciana Margari,

restauratrice che vorrebbe occuparsi

della Chiesa Madre, per la sua tesi di laurea

 

 

www.tuttocasarano.it

     

 

 

 

    

 

 

 

  20/10/07 L'appello di Luciana Margari,

restauratrice che vorrebbe occuparsi

della Chiesa Madre, per la sua tesi di laurea

 

 

 29/10/07 TuttoCasarano vi segnala il bellissimo articolo "Diversamente abili" pubblicato sul Blog di Marcello Farina 

 

 

  28/10/07 C'è anche  l'opera di un nostro concittadino, l'ingegnere Raffaele Corvaglia, nel "nodo 2" lanciato con lo Shuttle nello spazio

 

 

   27/10/07 Imparare. Di Remo Tomasi

 

 

  26/10/07 La prima carità è la verità. Di Paolo Argnani

 

 

  Vi segnaliamo un libro scritto da Marco Corvaglia: MEDJUGORJE è tutto falso

 

 

  24/10/07 Che fortuna:

ho incontrato a Lecce in stazione  Monica Bellucci.

Di Emanuele Memmi

 

 

  20/10/07 Controappello. Di Marcella Borgia

 

 

  19/10/07 La legge Levi-Prodi e la fine della Rete

 

 

  15/10/07 Primarie a Casarano, ci scrive Rosario Scorrano

 

 

  15/10/07 Mastella: Fuori lui o fuori noi.

Di Marco Travaglio

 

 

  14/10/07 Olimpiadi in Cina: proibiti "libretti per qualsiasi attività religiosa". A rischio la Messa degli atleti

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.