TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

 

Dedichiamo un piccolo

posto per William Ingrosso nel nostro cimitero

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

 Oggi vi segnaliamo il Blog di Federico Lubello: http://federlub.blogspot.com/

De Marco invita ad accogliere il progetto Italgest.

«Le biomasse? Un’occasione

da non perdere»

 

 

Di Danilo Lupo

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 03/11/2007

 

Centrale a biomasse? Il gruppo di Attilio De Marco «promuove» il progetto e definisce l’energia rinnovabile « un’ultima ancora di salvezza» per l’economia casaranese. È tutta improntata ad un ragionamento di natura economico- produttivo, infatti, la nota con cui «20 di Libertà», l’associazione che conta nell’assemblea cittadina il consigliere di minoranza Attilio De Marco, interviene nella discussione che si è aperta sul progetto della Italgest per un impianto di cogenerazione da 25 megawatt, che dovrebbe cioè produrre elettricità e calore dagli oli vegetali (e in particolare da quelli di girasole).

L’auspicio dell’associazione, infatti, è che «l'amministrazione comunale, promuovendo un percorso all’insegna delle sinergie imprenditoriali che dimostrino serietà e progettazione innovativa operando sul territorio, proceda a dare vita ad una sostanziale riconversione del sistema industriale casaranese basato, quasi esclusivamente, sul settore tessile e calzaturiero che, ormai da più di un decennio, è ricacciato in un tunnel senza uscita, le cui maggiori negatività si identificano nella crisi occupazionale che di giorno in giorno intacca il tessuto sociale, dando vita a sempre più ampi fenomeno di criminalità ».

Il gruppo politico, radicato nell’area che faceva riferimento all’ex sindaco e parlamentare Luigi Memmi, afferma che «Casarano deve tornare all’antico splendore industriale, riconquistando, anche nei fatti, il ruolo di paese capofila, di modello industriale del sud»; l’obiettivo, prosegue la nota, rimane quello: «attraverso la promozione e realizzazione di grandi progetti industriali, essere, per la seconda volta in cento anni, il paese che da la stura, con coraggio e lungimiranza, ma sempre nel rispetto della legalità, a forme di nuovi investimenti, all’auspicata riconversione industriale che presto diverrà modello capace di attrarre nel territorio sempre maggiori forme di impresa».

Con queste premesse, De Marco e compagni mettono in guardia su eventuali passi indietro rispetto al progetto di centrale a biomasse. «Non può andare perduta l’occasione che si prospetta agli attuali e ai futuri amministratori, di essere dinamici, moderni, attenti ai cambiamenti - conclude la nota - A quest’ultimo proposito, è necessario porre le basi di un nuovo corso che vede oggi l’incipit nell’energia rinnovabile che, con mente sgombra da pregiudizi, va valutata e tenuta nel debito conto come, forse, un’ultima ancora di salvezza».

 

Appello per la Giustizia - Per De Magistris   voglio scendere

 

www.tuttocasarano.it

 

 

 

Report-Rai 3 In onda domenica alle 21.30

 

 

 02/11/07 Halloween: scene di medioevo casaranese. Di Luigi Corvaglia. Due commenti

 

 

 29/10/07 TuttoCasarano vi segnala il bellissimo articolo "Diversamente abili" pubblicato sul Blog di Marcello Farina 

 

 

  28/10/07 C'è anche  l'opera di un nostro concittadino, l'ingegnere Raffaele Corvaglia, nel "nodo 2" lanciato con lo Shuttle nello spazio

 

 

   27/10/07 Imparare. Di Remo Tomasi

 

 

  26/10/07 La prima carità è la verità. Di Paolo Argnani

 

 

  Vi segnaliamo un libro scritto da Marco Corvaglia: MEDJUGORJE è tutto falso

 

 

  24/10/07 Che fortuna:

ho incontrato a Lecce in stazione  Monica Bellucci.

Di Emanuele Memmi

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.