TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

 Oggi vi segnaliamo il Blog di Remo Tomasi: http://mentelibera.blogspot.com/  

Centrale a biomasse Italgest

pioggia di interrogazioni

Venuti: «Ancora nessun ok»

 

 

 

 

di Alberto Nutricati

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 18/11/2007

 
Il progetto sulla centrale a biomasse presentato dal gruppo Italgest lo scorso 28 settembre torna ad infiammare il dibattito politico. Diverse le interrogazioni al sindaco registrate nell’ultimo consiglio comunale. A chiedere un dibattito pubblico sulla questione, magari con la convocazione di un apposito consiglio comunale, sono stati in molti, a cominciare da Francesco Ferrari (Udc), che, per altro, spera che l’ingresso del verde Marcello Torsello in Giunta non sia il tentativo di tenersi buono il gruppo dei Verdi su un tema delicato quale la realizzazione di una centrale a biomasse.

Non molto diverso il parere di Rifondazione Comunista. «La delega all’ambiente - si legge in una nota del direttivo del Prc - è stata data all’unico partito che ha giudicato, in modo esplicito e fin dall’ottobre 2006, gli agro-combustibili come una strada da percorrere, in barba anche all’allarme dell’O nu che li definisce un crimine contro l’umanità». Sulla questione è intervenuto anche il gruppo di Forza Italia, chiedendo di poter avere copia della documentazione relativa al progetto per la realizzazione della centrale. «Posto che ci aspettavamo che fosse l’Amministrazione e non Forza Italia a rendere nota l’esistenza del progetto - argomenta l’azzurro Giampiero Marrella - restiamo in attesa di poter prendere visione della documentazione, di cui abbiamo fatto richiesta più di due settimane fa, auspicando l’avvio di un dibattito pubblico  serio».

Attilio De Marco (20 di Libertà), ribattendo alle accuse di Forza Italia che si era detta preoccupata perché «qualche consigliere si era dichiarato favorevole all’impianto a biomasse », precisa di essersi schierato a favore dell’energia rinnovabile e non, nello specifico, dell’impianto a biomasse che comunque, a dire del consigliere, potrebbe essere  una delle strade percorribili. Possibilista il sindaco Remigio Venuti (Ds) circa una convocazione ad hoc dell’assise cittadina, «ma non prima - aggiunge - di aver sviscerato pubblicamente l’argomento» «Darò disposizione - spiega il sindaco - affinché il progetto possa essere disponibile al più presto, del resto - ammette - neppure io ho ancora avuto modo di esaminarlo ». «Preciso, però, che sulla centrale a biomasse - conclude Venuti, in replica ad una domanda del margheritino Santo Malagnino - non è stata rilasciata nessuna autorizzazione ».

  

 

 

 

 www.tuttocasarano.it                

 

 

 04/11/07 Amianto in città: nessuno si muove. Di Fabio Toma

 

 

 02/11/07 Halloween: scene di medioevo casaranese. Di Luigi Corvaglia. 8 commenti

 

 

 29/10/07 TuttoCasarano vi segnala il bellissimo articolo "Diversamente abili" pubblicato sul Blog di Marcello Farina 

 

 

  28/10/07 C'è anche  l'opera di un nostro concittadino, l'ingegnere Raffaele Corvaglia, nel "nodo 2" lanciato con lo Shuttle nello spazio

 

 

   27/10/07 Imparare. Di Remo Tomasi

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.