TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

 Oggi vi segnaliamo il Blog di Remo Tomasi: http://mentelibera.blogspot.com/  

Rifondazione: più dibattito sulla centrale a biomasse

 

 

 

 

Di Danilo Lupo

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 20/12/2007

 

Più dibattito sulla centrale a biomasse: questo chiede con una nota il circolo cittadino di Rifondazione comunista. Il progetto del gruppo Italgest continua cosi a far discutere: torna ad occuparsene il Prc, facendo presente all'azienda che «le preoccupazioni di gran parte della cittadinanza non riguardano solo ed esclusivamente l'eventuale emissione di Co2 o polveri sottili, ma soprattutto il problema delle implicazioni economico sociali su vasta scala e, non ultimo, il rispetto del territorio nelle sue prerogative e nelle sue tradizioni».

In particolare, una citazione del poeta greco Kavafis («Quanto più in alto sali, tanto più scruta e bada») è utilizzata «per sottolineare come uno sguardo lungimirante debba vedere ben oltre il confine del proprio orticello. Ecco perchè la nota prosegue con l'invito al confronto di opinioni diverse. «Nell'augurio che l'etica del gruppo Italgest annoveri il rispetto per le opinioni diverse - si legge, infatti - facciamo presente al suo gruppo dirigente che oltre ai sicuri dati in loro possesso forniti da università e centri di ricerca, ne esistono altrettanti che giungono a sostente, per bocca di Ziegler (rappresentante Onu), che l'utilizzo degli agrocarburanti è un crimine contro l’umanità».

Il riferimento è ad un circostanziato atto d'accusa lanciato nella sede delle Nazioni Unite contro l'utilizzo indiscriminato di alcuni oli vegetali prodotti nei paesi emergenti (in particolare l'olio di palma nell'area indocinese), che sarebbe responsabile di disboscamenti e riduzione delle superfici coltivate per produzioni alimentari. «Oggi più che mai - conclude la nota - è necessario porsi nell'ottica del dubbio nell'ipotesi che nell'ambito delle proiezioni e del domani l'uso degli aggettivi quali "certo" o “indiscutibile” sono quanto mai fuori luogo ed improbabili».

 

 

 

 

 

 

 

 www.tuttocasarano.it 

              

 

 

www.astronomiacasarano.it

 

Percorsi d'Arte è in Via Matino, vieni a trovarci

 

 

 

 

 

  17/12/07 E' in edicola "il tempo e la musa" la prima pubblicazione di Davide Barletta

 

 

 

 12/12/07 Quando le nostre scelte, per negligenza o per scelta,  ricadono sugli altri.

Di Gabriele Bastianutti

 

 

 

 

 

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.