TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

Il "Sistema Moda" del PIT 9, punta al mercato americano e russo

 

 

Di Enzo Schiavano

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 06/06/2007

 

Al via il progetto di internazionalizzazione del Pit9. Il “Sistema Moda” del territorio salentino, che lentamente sta tornando a crescere dopo anni di crisi, tenta il definitivo salto di qualità puntando ai mercati russo e statunitense. Nei giorni scorsi, si è tenuto a Palazzo dei Domenicani un importante incontro tra i responsabili tecnici del Pit9, i rappresentanti delle imprese e quelli delle istituzioni per la presentazione del bando “Direttrici internazionali di sviluppo del Settore Moda salentino in Russia e negli Stati Uniti”, che si è concluso con la costituzione del gruppo di coordinamento e l’adesione delle istituzioni. L’accordo si concretizzerà con un Protocollo d’intesa istituzionale che si dovrà sottoscrivere nelle prossime settimane.

L’obiettivo strategico del progetto è, quindi, valorizzare sul mercato russo e in quello statunitense l’intero territorio del Sud Salento, con particolare riferimento ai settori produttivi prevalenti e al sistema moda. Per perseguirlo, la scorsa settimana è stato siglato un vero e proprio patto tra differenti istituzioni territoriali e tra differenti Pit pugliesi, per fare fronte comune per lanciare la sfida della conquista di mercati così grandi e, quindi, molto ambìti. Sono 2.100.000 euro le risorse a disposizione del progetto, che sostanziano i due bandi di gara finalizzati alla fornitura dei servizi e dunque alla presenza di una nutrita schiera di imprese del territorio nelle fiere del settore più importanti di Mosca (ma il progetto immagina di coinvolgere anche l’area di San Pietroburgo) e di Los Angeles.

Sarà il momento conclusivo di un’azione capillare nelle due aree, caratterizzata da una fase di conoscenza dei mercati, di coinvolgimento degli operatori, di rafforzamento dell’immagine Salento nei mercati di riferimento, e infine dalla creazione di un portale internet multilingue. “Quello dell’internazionalizzazione – ha ricordato Venuti – è per il Pit9 un asse strategico, ma ovviamente saremmo degli ingenui se ritenessimo sufficienti le risorse a disposizione, quando imporre anche un solo marchio in uno di questi paesi significa dover investire milioni e milioni di euro. Ciò nonostante – prosegue il sindaco – siamo convinti che, se istituzioni e imprese concorreranno unitariamente a sostenere l’ azione, quel che oggi seminiamo sarà raccolto nel breve periodo, come dimostra l’esperienza di altre regioni italiane in altri settori”.

 

 

 

 

 

03/06/07 51.500 euro di premi con "SAL.GO" agli studenti di 15 comuni del Salento

 

 

 

 

03/06/07 Martedi 5 giugno l’Istituto Comprensivo IV Polo di via IV Novembre  verrà intitolato all’insegnante Maria Lidia Morgante

 

 

 

 

02/06/07 Nella polemica fra Forza Italia e Liste Civiche, l'intervento di Francesco Ferrari "UDC"

 

 

 

 

02/06/07 TuttoCasarano pubblica il testo integrale del Consiglio Comunale  del 18/05 e così verrà fatto per i prossimi

 

 

 

 

 

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.