TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

  oggi vi segnaliamo il blog: genitori scuola salento

casarano

Il Pit 9 sbarca in Russia per promuovere scambi commerciali con il Salento

 

 

Di Enzo Schiavano

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 12/03/2008

 

Con un volo, partito ieri pomeriggio dall’aeroporto internazionale di Fiumicino, una delegazione dell’Ufficio Pit9 di Casarano, formata da imprenditori, amministratori pubblici e tecnici del sistema moda, è approdata a San Pietroburgo, seconda città della Federazione Russa. Vi rimarrà fino a domenica prossima e in questi giorni incontrerà istituzioni, operatori commerciali ed imprenditori, promuovendo i propri prodotti e le proprie eccellenze nella sede della fiera “Fashion Industry”. Abbigliamento e calzature, pelletteria e accessori, agroindustria e turismo, mobili arredo bagno, lavorazione della pietra: tutto ciò che rappresenta il Salento, il lembo d’Italia più a est del Paese, sarà promosso per conquistare il mercato russo, considerato uno dei più interessanti del momento.

Puglia e Russia hanno legami antichissimi, come ben dice la devozione che ancora oggi porta migliaia e migliaia di cittadini russi in pellegrinaggio a Bari a rendere omaggio a San Nicola, nella Basilica a lui dedicata, il santo caro alla cristianità latina e ortodossa. E come racconta la storia del sud della Puglia, il Salento, territorio dove il tramonto del rito ortodosso è stato lentissimo e le tracce dell’iconografia bizantina ancora molto ricche nelle chiese e nei conventi. Primo momento ufficiale della presenza del Salento a San Pietroburgo sarà la conferenza stampa e il seminario di approfondimento sul territorio salentino, che si terrà oggi presso la “Camera di Commercio” dell’antica capitale degli zar, cui seguiranno nei giorni successivi l’inaugurazione della “Mostra fotografica sul Salento” e una proiezione video per illustrare ai russi il nostro territorio.

Alla conferenza stampa, insieme alle autorità municipali di San Pietroburgo e alle autorità della Camera di Commercio, saranno presenti il sindaco di Casarano, Remigio Venuti, Comune capofila del progetto Pit9; il sindaco di Poggiardo, Silvio Astore, presidente Assemblea dei sindaci Pit9; la dirigente dell’Ufficio Unico Pit9, Caterina Mastrogiovanni; l’assessore alla Programmazione economica della Provincia di Lecce, Giovanna Capobianco; il componente della giunta della Camera di Commercio di Lecce, Giuseppe Petracca; la commissaria dell’Apt Salento-Regione Puglia, Stefania Mandurino. Nella delegazione salentina presente a San Pietroburgo, insieme a una significativa rappresentanza delle eccellenze economiche, saranno inoltre presenti Roberto Fatano, delegato internazionalizzazione di Confindustria Lecce; Corrado Brigante, direttore Confartigianato, e alcuni sindaci.


 

www.pit9.it

 

 

 

 

 

 

 

 www.tuttocasarano.it 

              

 
Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

 

 

www.astronomiacasarano.it

 

Percorsi d'Arte è in Via Matino, vieni a trovarci

 

 

  08/03/08 Diamo un'anima a questa citta.

Di Eugenio Memmi

 

Casarano verso la giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia

 con uno straordinario testimone e profeta dei nostri tempi, don Ciotti. (Inseriti i video)

 

    

  05/03/08 "Scuola deviata": una lettera dalla provincia di Taranto; anche per don Ciotti

 

 

  05/03/08 La lettera "provocatoria" di Francesco De Vita consegnata ieri al ministro Chiti

 

 

  03/03/08 Ancora morti sul lavoro. Quattro vittime a Molfetta.

Di Omar Sarcinella

 

 

  02/03/08 In ricordo dell'on. Luigi Memmi

 

 

  02/03/08 Al caro Pino De Nuzzo.

Di Luciana

 

 

  01/03/08 Una battaglia di civiltà.

 

 

 

2000 - 2008 www.tuttocasarano.it All rights reserved.