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E con il PIT9 il Sistema Moda salentino a New York raccoglie applausi

 

 

Fonte: Pit9 – Settore Comunicazione e stampa

stampa@pit9.it

Casarano, 04/08/2008

 

Un affollato incontro con la stampa newyorkese e una applauditissima serata made in Salento al Metropolitan Pavillon di New York: così il felice inizio della Missione a New York del PIT9 e delle imprese del Sistema Moda salentino svoltasi dal 21 al 27 luglio scorsi  che, nella Grande Mela, ha confermato il suo appeal inaugurando un’occasione per conquistare importanti nicchie di mercato americano.

         La conferma del successo della Missione viene sia dall’esito dei numerosi incontri istituzionali, conclusisi con l’avvio di rapporti di collaborazione ed intese, che dalle visite ai Department store condotte dalle imprese accompagnate dal Gruppo tecnico Internazionalizzazione del Pit9, dove è stato possibile saggiare concretamente le possibilità di scambi commerciali.

             Come annunciato, la Missione si è aperta con il Seminario di presentazione del mercato americano svoltosi il 22 presso l’Italian Trade Commission (ICE) di New York, quando la delegazione istituzionale salentina ha incontrato il Vicedirettore dell’Italian Trade Commission Giovanni Mafodda, il responsabile dei Settori Agroalimentare, Vini e Moda, e Simonluca Dettori, coordinatore del Settore Moda, e con l’avvio di una collaborazione con l’ICE, disponibile a interloquire con le imprese salentine in fatto di mercato americano e relativa normativa attraverso il sito del PIT9. A seguire, nel pomeriggio, Conferenza stampa di presentazione del Salento e della Missione, moderata dal caporedattore di America Oggi, Domenico Dellicarpini, e inaugurazione dello Spazio Salento, dove stampa specializzata e operatori economici hanno potuto incontrare le imprese salentine e assistere alla Sfilata di moda che ha visto sfilare ed applaudire Ottavio Nuccio, Tielle sport, Angelo Trading, Salvatore Rotundo, G&B,  Roky&Katia, Ettore Negro, Adrian Calze, con Sucrette, Giò Beah wear, Futuro Remoto. Così l’eccellenza italiana targata Salento ha colpito il cuore di Manhattan, raccogliendo alla fine della sfilata commenti entusiasti per la particolarità degli abiti e degli accessori, e la cifra complessiva della serata cui erano presenti, tra gli altri, anche il Console generale d’Italia a New York Francesco Maria Talò, Josephine Seidita, Senior marketing e Promotion Manager Fashion Center dell’Italian Trading Centre, il Direttore dell’Istituto italiano di Cultura Renato Miracco e la responsabile comunicazione dell’Istituto, Giuliana Ridolfi Cardillo, il direttore dell’Enit Riccardo Strano, numerosi operatori economici, esponenti del mondo della moda newyorkese, e una qualificata presenza di giornalisti e organi di informazione.

La Missione si è infatti mossa lungo due direttrici, peraltro fortemente intrecciate. Una di tipo istituzionale, e gli incontri con Italian Trade Commission, Camera di Commercio Italo Americana, Columbus Foundation, Istituto Italiano di Cultura a new Yoork, Associazione dei Pugliesi a New York, Ciim (Imprenditoria italiana nel mondo), Enit; una di sostegno alla internazionalizzazione delle imprese sul mercato americano con gli incontri con gruppi di consulenza nel settore moda e gli study tour mirati presso i department stores della grande distribuzione tra cui Bloomingdales, Saks Fifth Avenue, Tobe Report, Doneger Group, Henry Bendel, I Cot, Dls Apparel Group, Diesel, per comprendere meglio le dinamiche del mercato americano nel Settore Moda e della distribuzione in termini di qualità di prodotto richiesta e posizionamento, e soprattutto tarare l’offerta alla domanda.

 L’appeal del prodotto salentino si è confermato dunque ancora una volta anche se, come ha avvertito ovviamente il vicedirettore dell’Italian Trade Commission Giovanni Mafodda “Questo è un mercato complesso e, per chi non lo conosce, disseminato di difficoltà. Ad iniziare dagli alti costi necessari  per avviare la distribuzione, e dalla necessità di consulenze qualificate per la gestione dei rapporti commerciali con la distribuzione”.

“Come già a San Pietroburgo”, dice Remigio Venuti, sindaco di Casarano, capofila Pit9, “è stato il Sistema Salento nel suo complesso a sbarcare in un mercato internazionale. Verificando ancora una volta, per le nostre imprese, la possibilità di presenza e di forte attrazione dei prodotti. Naturalmente non può essere una sola Missione e un solo Programma, per quanto lungimiranti, a garantire la relazione con mercati così vasti e complessi. Questo è solo il primo passo. Ma noi crediamo che, grazie alla rete delle Istituzioni presenti insieme a noi, sia quello giusto. Capace di sostenere il Sistema Moda, e insieme le eccellenze del nostro territorio”.

 

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