Siamo tutti con Giorgia

Una malattia costringe la 12enne di Taurisano a cure costosissime in Florida (Stati Uniti).

L’Associazione Idee Valori e Solidarietà spiega come aiutarla.

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

  oggi vi segnaliamo il blog: genitori scuola salento

Ecosostenibilità nell'ambito del Pit 9 se ne parla oggi in due convegni

 

 

 

Di Alberto Nutricati

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 30/09/08

 

 

Il futuro di Casarano, coniugato secondo i paradigmi dell’ecosostenibilità e della legalità, al centro di due convegni in programma per la giornata di oggi.
Si inizia alle 8.30 (Centro servizi territoriale, Zona industriale), con l’incontro dal tema «Il rifiuto da problema a opportunità di crescita. Le azioni del progetto Basso Salento Industrial Networking (Basin) per attuare gli Sportelli unici attività produttive ecosostenibili».
L’appuntamento, organizzato nell’ambito del Pit 9, è espressamente pensato per i dipendenti degli Sportelli unici attività produttive (Suap) dei comuni del Pit 9. Scopo dell’incontro è quello di intervenire sul problema dei rifiuti delle aziende tessili e calzaturiere con una serie di azioni positive affinché gli scarti di alcuni produttori possano essere materia prima per altri.
«Si tratta – commenta Remigio Venuti, sindaco di Casarano, comune capofila del Pit 9 – di una nuova idea di gestione integrata del territorio in una logica strategica di marketing urbano territoriale, in grado di cogliere le criticità e le potenzialità del territorio del basso Salento come volano per uno sviluppo economico sostenibile».
Dopo i saluti di Remigio Venuti e del presidente dell’assemblea dei sindaci, Silvio Astore, la parola passerà al project manager Francesco Causo e al team di esperti dell’Area Ict di Area Sistema coinvolti nel progetto.
Ed è proprio Area sistema che, a conclusione del progetto Peter Pan sulla tutela dell’ambiente, valorizzazione e sviluppo del territorio, diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva, inaugurerà oggi, alle 17 nella succursale del Liceo scientifico di via Sesia, il «Laboratorio della legalità».
Il progetto Peter Pan ha coinvolto le scuole medie e superiori di Casarano, Ugento, Melissano, Alessano, Racale e Matino, mirando a creare un modello di sviluppo basato sul binomio ambiente-legalità.
All’incontro parteciperanno le nove scuole coinvolte, i 200 ragazzi che hanno partecipato ai seminari, l’Università del Salento, con i 38 studenti universitari tutor nelle attività di ricerca, ed i partner del progetto: Provincia, Università di Bari, Cittadinanz@ttiva, Libera, Ascla, Sviluppo Italia e Forum Agenda 21 locale. Interverrà, in qualità di presidente di Area Sistema, Remigio Venuti. Il Laboratorio sarà un centro di studio e ricerca aperto a studenti, cittadini e a tutti coloro che intendono continuare i passi intrapresi sui temi della legalità, della tutela e salvaguardia dei luoghi e della sicurezza.
«Siamo convinti – commenta Venuti – che promuovere e sostenere la cultura della legalità e della tutela dell’ambiente sia anche il modo migliore per pensare lo sviluppo e il futuro del Salento».




 

 

 

 

Rosso colore (Pierangelo Bertoli)

 

 

 

               

 
Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

 

Free Tibet

 

www.astronomiacasarano.it

 

  30/09/08 A Pino De Nuzzo.

 Di Giuseppina Bramato

 

 

  30/09/08 Vigili del Fuoco...

Di Francesco Casciaro

 

 

  29/09/08 I programmi elettorali e l´ingegneria edile.

Di William Ghilardi 1 commento

 

 

  27/09/08 Considerazione. Di Loredana Toma

2 commenti

 

 

  27/09/08 Elezioni 2009: 20 facce nuove.

Di Giuseppe Semeraro

 

 

  26/09/08 Petizione contro la vivisezione.

Di Maria Rosaria Scorrano

 

 

  25/09/08 Il coraggio dei vigliacchi.

Di Anselmo Ciuffoletti.

2 commenti

 

 

Ogni lunedi alle 14.00

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

2000 - 2008 www.tuttocasarano.it All rights reserved.