TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

  oggi vi segnaliamo il blog: genitori scuola salento

casarano

Il sindaco Venuti assicura che Casarano avrà l'Ufficio Catastale

 

 

 

Di Enzo Schiavano

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 18/07/2008

 

“Il Polo catastale di Casarano si farà. Nessun finanziamento è andato perduto”. Palazzo dei Domenicani, con una nota ufficiale diffusa l’altro ieri, risponde alle rivelazioni di Forza Italia che aveva accusato il Comune di Casarano di aver perduto l’importante opportunità, confermando però di sperare nella eventuale riapertura dei termini. La nota dell’amministrazione civica parte dalla fonte da cui provengono le notizie, ossia la “Mappatura delle scelte gestionali dei Comuni”, inoltrata dall’Agenzia del Territorio al Ministero dell’Economia e delle Finanze nel febbraio scorso. “La mappatura, frutto di una prima istruttoria tecnica sulle deliberazioni pervenute, non comporta l’esclusione dei comuni ivi non compresi – spiega la nota di Palazzo dei Domenicani – ma il rinvio ad un successivo approfondimento istruttorio per il quale i Comuni aderenti al Polo catastale associato di Casarano si riservano di produrre ulteriore argomentazioni a supporto delle proprie scelte, ricandidandosi in ogni caso per la successiva finestra del 2009, prevista dal Dpcm 14 giugno 2007”.

Il comunicato stampa demolisce i punti salienti della denuncia del maggior partito di opposizione, a partire dal ruolo della società consortile. “Non esiste alcun  progetto presentato da Area Sistema Casarano – si legge – che non ne avrebbe avuto titolo in quanto sono i singoli Comuni a chiedere il decentramento di funzioni, in forma singola o associata; quest’ultima – rivela la nota – la forma scelta dai Comuni aderenti al Polo catastale associato di Casarano (22, di cui 5 esterni ad Area Sistema Casarano) dai quali l’organismo consortile è stato individuato come organo di supporto tecnico”.

Quanto alla scelta dell’opzione relativa all’esercizio delle funzioni da svolgere (Forza Italia aveva affermato che il Comune di Casarano le aveva scelte tutte, sbagliando) Palazzo dei Domenicani smentisce nel modo più assoluto. “I Comuni aderenti al Polo catastale associato di Casarano – scrive la nota – hanno univocamente individuato l’opzione C per l’esercizio completo delle funzioni catastali, ricorrendone i presupposti dimensionali, organizzativi e tecnici sopra richiamati; la ricorrenza sul sito dell’Agenzia del Territorio, in capo ai singoli Comuni di un rilievo in senso opposto sembra risalire a mero errore materiale; non esiste, e non potrebbe esistere, alcun progetto di Area Sistema Casarano che rechi informazioni diverse; le delibere dei 22 Comuni che individuano univocamente il livello C sono atti pubblici a disposizione di chiunque”.

“L’utilizzo strumentale e fazioso che Forza Italia tenta di fare di questa notizia – commenta il sindaco, Remigio Venuti – conferma non solo l’incapacità dei dirigenti di questo partito di entrare nelle dinamiche di processi che rappresentano lo sforzo alto con cui i Comuni si stanno modernizzando per essere meglio all’altezza delle funzioni di governo del territorio e dei cittadini che rappresentano, ma è anche indice grave di una incapacità di leggere i documenti che pure hanno a disposizione. In ogni caso siamo – conclude Venuti – di fronte all’ennesima dimostrazione di un partito che non riesce a produrre autonomamente idee che costituiscano un progetto di crescita per Casarano e per il territorio, ma si limita esclusivamente a criticare in maniera grossolana e imprecisa l’azione di governo di chi da anni rappresenta invece un punto di riferimento a livello regionale e nazionale in termini di innovazione dell’attività amministrativa”.

 

Lucio Battisti - Fiori rosa, fiori di pesco

 

 

               

 
Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

 

Free Tibet

 

www.astronomiacasarano.it

 

 

Percorsi d'Arte è in Via Matino, vieni a trovarci

 

 

  15/07/08 Sig. Sindaco ma le regole sono uguali per tutti? Di Laura Palmi

 

 

  13/07/08 Patto di stabilità. Di Antonio Giannuzzo

 

 

 12/07/08 In difesa del Salento Bizantino: previsto il recupero della Chiesa di San Pietro dei Sàmari a Gallipoli.

 

 

  09/07/08  Sette grandi e mezzo. Di Marco Travaglio

 

 

  05/07/08 Canilleri aderisce all'appello dell'8 luglio. Il commento dell'edicolantepazzo

 

 

 03/07/08 Ingrid Betancourt liberata dopo sei anni di prigionia

 

 

  03/07/08 Stampa e giustizia.

Di Francesco De Vita

 

 

  02/07/08 Il Comune di Piane Crati, in provincia di Cosenza sarà premiato da Legambiente per il "Riciclone 2008" ha riciclato i 93% dei rifiuti

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

2000 - 2008 www.tuttocasarano.it All rights reserved.