TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

  oggi vi segnaliamo il blog: genitori scuola salento

Francesco Ferrari

L'UDC lancia Francesco Ferrari nella corsa a Palazzo dei Domenicani

 

 

 

Di Alberto Nutricati

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 08/10/08

 

 
Programma e uomini nuovi «per uscire dalla morsa della nefasta continuità».
È questa la proposta lanciata da Francesco Ferrari, consigliere comunale dell’Udc, in vista delle prossime amministrative.
Secondo il consigliere, in giro ci sarebbe «aria di scopone, per questo occorre giocare a sparigliare le carte con l’individuazione “dal basso” di una reale alternativa all’attuale Amministrazione».
Da queste considerazioni nasce una bozza di programma articolato in 15 punti per il futuro sindaco. Carica alla quale lo stesso Ferrari si candida, qualora i papabili dovessero essere calati dall’alto.
Si va dalla riorganizzazione e dalla formazione del personale dipendente, limitando le consulenze esterne, al risparmio sui costi energetici grazie all’autonomia energetica degli immobili comunali.
Su questa stessa linea si colloca l’istituzione di un Ufficio unico comunale per il risparmio e l’autonomia energetica per favorire la produzione energetica a scopi di autoconsumo.
Sempre nel settore dell’energia è prevista la realizzazione in projet financing o compartecipazione privata di una centrale a biomasse, non superiore ai 3-4 MW, alimentata con i residui delle potature e gestita da una cooperativa comunale o intercomunale. 
Sul versante della viabilità si prevede la chiusura al traffico del centro storico e la realizzazione di alcuni parcheggi esterni all’area pedonale, con servizio bus elettrico gratuito.
Per combattere il randagismo, si pensa di iniziare con la realizzazione di un canile comunale.
Per la gestione dei rifiuti solidi urbani, Ferrari propone l’autosmaltimento, gestito anch’esso da una cooperativa, attraverso l’acquisto di macchinari che consentano la differenziazione ed il riuso dei rifiuti. Degna di nota la proposta di realizzare un termovalorizzatore, i cui proventi andrebbero divisi tra Comune e proprietario e che potrebbe portare «all’abbattimento progressivo fino all’estinzione di ogni onere di raccolta e smaltimento dei rifiuti».
Per compensare il «pur minimo» impatto ambientale il consigliere Ferrari pensa alla costruzione di un parco attrezzato di almeno 15 ettari di terreno agricolo.
Ma nelle proposte di Ferrari c’è spazio anche per l’edilizia popolare e per quella rurale, per l’innovazione e per le politiche lavorative e giovanili.
Tutto il territorio comunale dovrà essere coperto da una connessione wireless gratuita, saranno individuate delle norme per la concessione dei contributi e saranno istituiti un mercato solidale settimanale e la banca del tempo.
Gli immobili di proprietà comunale potrebbero essere dati in comodato gratuito ventennale, a patto di venire ristrutturati e rifunzionalizzati, ma comunque garantendo il loro utilizzo pubblico per alcuni giorni dell’anno.
Un programma articolato, ambizioso, a tratti impopolare ed apparentemente eterogeneo, ma che il consigliere Ferrari pensa di tenere unito attraverso il ricorso ad interventi volti ad integrare tra di loro i vari punti che lo compongono.
 

 

Ivano Fossati - La mia banda suona il rock

 

 

 

 

               

 
Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

 

Free Tibet

 

www.astronomiacasarano.it

 

 

  07/10/08 Idv lancia la raccolta di firme in 3.500 città contro "il Lodo Alfano".  Con Di Pietro, Parisi (Pd), Ferrero (Prc), Palermi (Pdci) e Leoni (Sd)

 

 

  05/10/08 Dottori clown, quando un sorriso aiuta in corsia

 

 

 02/10/08 [Qui Milano Libera] Intervista a Moni Ovadia

 

 

  30/09/08 A Pino De Nuzzo.

 Di Giuseppina Bramato

 

 

  30/09/08 Vigili del Fuoco...

Di Francesco Casciaro

 

 

  29/09/08 I programmi elettorali e l´ingegneria edile.

Di William Ghilardi 1 commento

 

 

Ogni lunedi alle 14.00

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

2000 - 2008 www.tuttocasarano.it All rights reserved.