TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

  oggi vi segnaliamo il blog: genitori scuola salento

pit 9

PIT 9: un grande successo la missione per stringere rapporti economici in Russa

 

 

Di Alberto Nutricati

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 01/10/08

 

 
Ha raggiunto risultati di prim'ordine la missione in terra russa svoltasi nell’ambito del progetto di internazionalizzazione del Pit 9.
Il sistema moda salentino ha letteralmente conquistato Mosca, prova ne siano il protocollo d’intesa siglato tra l’Università del Salento e la Moscow Statistics, Economics and Informatics University (Mesi) e l’avvio di relazioni bilaterali con la Camera di commercio della regione di Mosca ed il governo della città.
I positivi riscontri avuti a San Pietroburgo sono stati confermati dagli esiti della recente missione nella capitale russa.
Sono stati due i livelli in cui la missione si è articolata: quello istituzionale, allo scopo di veicolare l’immagine del Salento in Russia e di stringere rapporti strategici, e quello economico, con le visite ai più importanti centri commerciali di Mosca, gli incontri tra produttori salentini e operatori russi e la partecipazione alle due maggiori fiere di settore, come la Collection Premiére Moscow e la Moscow Fashion Expo.
Del resto le potenzialità del mercato russo sono enormi, come dimostrano le importazioni dall’Italia che, nei primi dieci mesi del 2007, hanno superato il miliardo di euro, con una crescita vicina al 30 per cento rispetto allo stesso periodo del 2006 e una classe media che conta 50 milioni di consumatori.
In questo scenario, la cooperazione con i Paesi dell’Est assume un’importanza strategica fondamentale, nella misura in cui riesce a collegare, non solo Stati e Regioni, ma anche realtà territoriali geograficamente limitate ma a forte dinamismo economico e produttivo.
«L’esito della missione e le possibilità di cooperazione da essa inaugurate - dice Remigio Venuti, sindaco di Casarano, capofila Pit 9 - non possono che sottolineare, ancora una volta, la qualità del lavoro svolto e soprattutto la necessità di muoversi come sistema istituzionale territoriale. Le intese già definite e quelle che andremo a siglare nell’incoming istituzionale previsto nelle prossime settimane aprono una stagione nuova e interessantissima per il Salento. Per questo non possiamo che valutare con soddisfazione il lavoro congiunto della rete istituzionale che vede, oltre e insieme al territorio del Sud Salento, Provincia di Lecce, Camera di commercio, Università del Salento. Spero che tutto ciò possa proseguire pienamente anche nella programmazione di Area Vasta, perché il progetto iniziato abbia il respiro che merita, e soprattutto si possa continuare a lavorare per il riposizionamento del tessuto economico sui mercati mondiali».




 

 

 

 

Tiziano Ferro - "Ti scatterò una foto"

 

 

 

               

 
Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

 

Free Tibet

 

www.astronomiacasarano.it

 

  30/09/08 A Pino De Nuzzo.

 Di Giuseppina Bramato

 

 

  30/09/08 Vigili del Fuoco...

Di Francesco Casciaro

 

 

  29/09/08 I programmi elettorali e l´ingegneria edile.

Di William Ghilardi 1 commento

 

 

  27/09/08 Considerazione. Di Loredana Toma

2 commenti

 

 

  27/09/08 Elezioni 2009: 20 facce nuove.

Di Giuseppe Semeraro

 

 

  26/09/08 Petizione contro la vivisezione.

Di Maria Rosaria Scorrano

 

 

  25/09/08 Il coraggio dei vigliacchi.

Di Anselmo Ciuffoletti.

2 commenti

 

 

Ogni lunedi alle 14.00

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

2000 - 2008 www.tuttocasarano.it All rights reserved.