TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

  Oggi vi segnaliamo il Blog del Comitato Intercomunale "Energia Ambiente e Vita"

Rinnovato il direttivo dei Verdi, Massimo Del Genio confermato presidente.

 

 

 

Di Enzo Schiavano

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 10/01/2008

 

L’associazione dei Verdi di Casarano ha confermato Massimo Del Genio, presidente uscente, alla guida del movimento. L’assemblea degli iscritti, che si è tenuta l’altro ieri nella sede di corso XX Settembre 16, lo ha rieletto all’unanimità. I Verdi hanno anche provveduto a rinnovare il direttivo e le altre cariche politiche. Vice presidenti sono stati nominati Giovanni Fracasso e Massimo Villa; Gino Guglielmo è il nuovo tesoriere, mentre il segretario è Paolo De Luca. Nel Direttivo del movimento sono stati confermati: Paolo Bandiello, Pasquale Grassi, Pier Paolo D’Aquino, Alessandra Casto, Claudio Antonaci, Cristian Lupo ed Oreste Marrazza; a questi si sono aggiunti: Giuseppe Quarta, Ornella D’Urso, Mario D’Aquino, Cristina Patrignani, Fabrizio Sabato, Walter Micaletto, Maurizio D’Astore e Bashkim Rushani.

L’assessore all’Ambiente, Marcello Torsello, e il consigliere comunale, Leda Schirinzi, fanno parte di diritto del Direttivo. Soddisfatto, e non solo per la riconferma, il presidente. “Il nostro movimento a Casarano è ormai una realtà – ha commentato Del Genio – che, grazie alle tante persone coinvolte direttamente ed alle tante altre vicine alle problematiche ambientali, ha raggiunto un consenso con cifra percentuale a due numeri; ma se molto è stato fatto, ancora tanto resta da fare.Con le nostre figure istituzionali – ha rilevato il presidente – abbiamo programmato per il 2008 diverse iniziative tese principalmente a dare una maggiore incisività alla tutela dell’ambiente, inteso come salvaguardia della salute pubblica, patrimonio naturale della nostra e delle generazioni future, alla gestione dello stesso come fattore di sviluppo economico e risorsa occupazionale alternativa ed aggiuntiva”.

La programmazione per l’anno in corso prevede una serie di iniziative: il biomonitoraggio della qualità dell’aria; la realizzazione del piano di localizzazione delle stazioni radio base per combattere l’elettrosmog e le speculazioni connesse ad “antenna selvaggia”; l’acquisto del terreno per la realizzazione del “Parco dei poeti”; la redazione di un registro per il censimento dei monumentali e plurisecolari alberi d’ulivo; la costruzione del parco-canile comunale; l’eliminazione dei pericoli causati dal guano dei colombi; la progettazione del Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale; la progettazione del Piano Energetico Comunale; l’installazione dei pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici comunali; l’installazione dei pannelli solari sulle palestre degli edifici scolastici comunali, sullo stadio e sul palazzetto dello sport; la lotta all’amianto; l’istituzione di un servizio di vigilanza ambientale atto a prevenire e reprimere lo smaltimento dei rifiuti pericolosi. Il movimento ha, tra l’altro, attivato un gruppo di lavoro composto da vari specialisti che affronterà il tema della centrale a biomasse.

 

 

 

 

 

 www.tuttocasarano.it 

              

 

 

Nessuno tocchi Clementina

 

www.astronomiacasarano.it

 

Percorsi d'Arte è in Via Matino, vieni a trovarci

 

 

 

  

  10/01/08 Traffico in città: se parla sul nostro Forum

 

 

  06/01/08 Appello di aiuto per la Chiesa di San Pietro dei Samari a Gallipoli.

Di Angela Paradisi. Ci ha scritto il sito "Osservatorio di Belloluogo" e Cosimo Esposito da Matino

 

 

 05/01/08 Napoli: Imprese, politici e camorra
ecco i colpevoli della peste.

Di Roberto Saviano

 

 

  03/01/08 Very intelligence. Di Marco Travaglio

 

 

  23/12/07 Corso  XX Settembre... appena rifatto e già versa in pessime condizioni. Di Mario Stifani e Raffaele Marsigliante. 3 commenti

 

 

  17/12/07 E' in edicola "il tempo e la musa" la prima pubblicazione di Davide Barletta

 

 

 

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.