TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

  oggi vi segnaliamo il blog: genitori scuola salento

L'ex capogruppo del PCI attacca il sindaco. Venuti contro Venuti: «niente di sinistra nell'amministrazione»

 

 

 

Di Enzo Schiavano

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 06/09/2008

 

“Questa amministrazione non ha nulla di sinistra e non ho difficoltà a definirla moderata”. Luigi Venuti, esponente storico della sinistra casaranese, ex consigliere comunale e capogruppo consiliare del Pci, boccia senza attenuanti l’esecutivo guidato dal fratello che in tutti questi anni di governo (Remigio Venuti è sindaco dal 1999) non avrebbe saputo marcare nemmeno i valori fondamentali della sinistra. “Cosa bisogna dire di questo centro-sinistra e di questi amministratori – afferma Luigi Venuti – che in questi anni si sono visti espellere dal ciclo produttivo del settore calzaturiero migliaia di lavoratori senza dire niente e senza nemmeno esprimere solidarietà. Almeno questo doveva essere scontato per gente che proviene dalla sinistra. E’ chiaro che ne pagheranno le conseguenze in termini di consenso”.

“Un altro errore – prosegue l’esponente politico, oggi dirigente di Rifondazione Comunista – è stato quello di non coinvolgere nel progetto politico una parte importante della società casaranese, come gli intellettuali, i giovani, gli imprenditori non legati ai carrozzoni clientelari. Era un’idea che, come Pci, abbiamo sempre propugnato quando stavamo all’opposizione. I valori veri del centro-sinistra – prosegue Venuti – come la solidarietà, lo sviluppo economico e l’impianto culturale di un certo tipo, in questa amministrazione non esistono. E la prova di ciò è la presa di posizione del sindaco e dell’amministrazione comunale di fronte a questa enorme vicenda sulla fabbrica di sostanze radioattive, perché di questo si tratta”.

“Mentre in altre zone d’Italia la sinistra combatte queste tematiche – osserva l’esponente del Prc – qui a Casarano si blinda il tutto e si etichetta come sviluppo tecnologico. L’amministrazione comunale dimostra incompetenza assoluta quando dichiara che la radioattività non produce danni ai cittadini. Non c’è bisogno di una fuga radioattiva: l’ambiente si contamina lo stesso con la sola produzione di radioisotopi. Da anni sindaco ed assessore Pedone propugnano uno sviluppo eco-sostenibile della città. Ma devastare il territorio con questo sito nucleare – conclude Venuti – è palesemente in contrasto con quello che dicono”.

 

 

07/09/08 sapete che cosa vi dico? Se Venuti (Remigio) potesse candidarsi per un terzo mandato io lo voterei.

Non sto scherzando.

Perchè?

Perchè ho paura, meglio, mi cago sotto davanti alla prospettiva che chi verrà dopo di lui sarà a dir poco peggio di lui.

Mi sorprende la quantità di persone che oggi, a pochi mesi dalla fine del suo mandato, come comandati da un orologio si svegliano per prendere le distanze sia da lui, che dalla sua amministrazione.

Mi chiedo a cosa serva questa presa di distanza ora come ora... a creare forse un'alternativa per la nostra città?

Non credo che basti dire:"Venuti (Remigio) ha governato male" per diventare dei buoni amministratori. Ma a quanto pare questa formula funziona per raccogliere voti. Ora, un conto è se un cittadino che, come me, non ha aspirazioni politiche esprime un libero parere di critica nei riguardi di un politico, un conto è se un politico che per anni lo ha seguito da una certa vicinanza (che sia dai banchi della maggioranza o da quelli dell'opposizione poco importa) e che improvvisamente decide di profilarsi a sue spese.

Quando Venuti (Remigio) era in sella, erano in pochi ad avere il coraggio di contestarlo... adesso che la legge gli impone di liberare quella sella, di colpo Venuti (Remigio) non ha saputo governare....

Mi dispiace dirlo, ma a queste condizioni, ci aspetterà davvero il peggio...

Saluti

William Ghilardi

william.ghilardi@googlemail.com

 

Claudio Villa - Luna rossa (1954)

 

Vi segnaliamo il blog

www.picnicconlefragole.splinder.com

che sta proponendo a tutti di inventare delle fiabe per i piccoli ospiti della Fondazione Paola e Daniela 

 

               

 
Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

 

Free Tibet

 

www.astronomiacasarano.it

 

 

  05/09/08 I Carabinieri veneti come i leghisti.

Di Anselmo Ciuffoletti

 

 

  04/09/08 Utime notizie: clamorosa ammissione del sindaco.

By ledicolantepazzo 1 commento

 

 

  01/09/08 Viaggio nella realtà meridionale seguendo le orme di don Tonino Bello.

Di Francesco Lenoci

 

Ogni lunedi alle 14.00

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

2000 - 2008 www.tuttocasarano.it All rights reserved.