.

PRO LOCO IL CALENDARIO DELLE PROSSIME INIZATIVE

di Enzo Schiavano, dal Quotidiano del 24/10/04

 

 

Un mercatino natalizio nella piazza centrale della città. E’ una delle novità incluse nel programma delle iniziative per il 2004-05 che il consiglio direttivo della “Pro Loco” ha deliberato nei giorni scorsi. Tra le proposte avanzate dal direttivo, che saranno sottoposte al vaglio dell’assemblea degli iscritti, oltre all’edizione 2005 del “Carnevale della Fantasia”, c’è anche una guida turistica della città; la realizzazione di plance informative nei pressi dei monumenti; la riproposizione del raduno delle vespe “Piaggio”; le manifestazioni “Arte, cultura e solidarietà” e la terza edizione del premio “Solidarietà”; l’organizzazione dello “Junior Festival del Salento”, sulla cultura salentina; la visita guidata del centro antico per le scuole.

La novità più evidente e più vicina nel tempo è senza dubbio il mercatino natalizio. La prossima settimana, la Pro Loco presenterà ufficialmente la richiesta di autorizzazione al protocollo del Comune. Il progetto prevede l’installazione di una ventina di stand, con altrettanti espositori, nel periodo pre-natalizio nelle piazze Petracca e San Giuseppe, proponendo soltanto prodotti tipicamente legati alle feste di fine anno (pupi ed accessori per il presepio, addobbi, giocattoli, specialità dolciarie ecc.). Nei giorni scorsi, il presidente Walter Vergari insieme ad altri soci hanno effettuato un sopralluogo negli spazi dove dovrebbero essere sistemati gli stand.

Il criterio di scelta dell’area espositiva è stato dettato in funzione degli scarsi parcheggi del centro cittadino. Le due piazzette, infatti, sono le uniche inibite al traffico veicolare. “Il sito ideale per il mercatino è senza dubbio piazza Diaz – afferma Ippazio Pedone, vice presidente della Pro Loco, che ha avanzato la proposta – purtroppo, come si sa, la piazza è chiusa per lavori. Ma dal prossimo anno il mercatino, se avrà successo, deve trovare posto in quella piazza”.