TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page

La vita Politica

Lo sport

Cultura

Succede in città

Informazioni turistiche

la nostra E - mail

.

Inchiesta
Le associazioni di volontariato
La Protezione civile? Un esercito di 50 soci
I giovani sono in maggioranza

di Antonio De Matteis, dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 02/04/02

L'associazione «Volontari protezione civile - Servizio emergenza radio» è presente in città da 27 anni. Oggi può contare su cinquanta iscritti e trenta unità sempre operative. Nel corso degli anni ha percorso le tappe burocratiche che oggi la vedono regolarmente costituita con atto notarile (del 1992), iscritta presso la Prefettura di Lecce dal 1994 e dall'anno successivo iscritta anche nel Registro generale delle organizzazioni di volontariato della Regione Puglia e dal 1996 iscritta pure al Registro della Presidenza del Consiglio dei Ministri, servizio di volontariato del Dipartimento della Protezione civile. Dall'agosto del 1997 è, infine, convenzionata col Comune di Casarano. «Svolgiamo molteplici attività - ha affermato il presidente, Renato Coti - e pertanto siamo presenti in occasione di processioni religiose, di fiere e sagre cittadine, manifestazioni sportive e per lo spegnimento di incendi. Interveniamo in caso di calamità naturali come nubifragi oppure eventi eccezionali com'è stato con l'abbondante nevicata dello scorso dicembre quando ci siamo attivati per aiutare automobilisti che erano rimasti nelle auto in panne».
I volontari della Protezione civile sono presenti anche nel sociale e Renato Coti ha ricordato a questo proposito l'assistenza ad anziani e portatori di handicap. Durante l'anno i volontari si impegnano, inoltre, nella simulazione di situazioni di emergenza per essere pronti in caso di necessità e non rinunciano a collaborare con le altre associazioni di Protezione civile dei paesi limitrofi quando si presentano eventi che richiedono una presenza maggiore di unità. Nel futuro immediato è in cantiere la creazione di un sito internet e lo svolgimento di un corso di viabilità da realizzare con la disponibilità del locale Comando di Polizia municipale.
Fra tanti aspetti positivi emerge, tuttavia, un neo: ci sono pochi soci adulti a differenza della nutrita schiera di giovani. A questo proposito il presidente Renato Coti ha voluto rivolgere da queste colonne l'invito agli adulti «a collaborare anche loro con l'Associazione per il bene di tutti».
La sede della Protezione civile è in piazza Diaz al numero civico 14 con numero telefonico 0833/591934.