TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page La vita Politica Lo sport Cultura Informazioni turistiche In città la nostra E - mail

DOVEROSE PRECISAZIONI

Casarano 27/10/04

ddcircolo@tiscalinet.it

 

In risposta alla lettera anonima della mamma preoccupata dei problemi logistici inerenti il momento di ingresso e di uscita dalla Scuola Primaria di via IV Novembre occorre precisare quanto segue.

La soluzione della viabilità è stata studiata da questo ufficio scolastico insieme con il Dirigente dell’ufficio Traffico e il Dirigente della Polizia Municipale di Casarano; il decreto di inibizione del traffico dalle ore 8.00 alle ore 8.30 e dalle ore 13.00 fino alle ore 13.30 di tutti i giorni feriali per il tratto di via Adda che va da Via IV Novembre a via Po è stato firmato dal Sindaco di Casarano. Quanto è stato chiesto è il massimo che si poteva ottenere in una situazione di viabilità cittadina ad alta densità di traffico dal momento che le strade interessate collegano Casarano ad alcuni paesi limitrofi.

Per ottenere che un fenomeno non degeneri occorre regolamentarlo: più precisa e rigorosa è la regolamentazione, minori saranno i conseguenti effetti indesiderati. In quest’ottica è stato ipotizzato un flusso di accesso alla scuola all’orario di ingresso e un flusso di uscita dalla scuola che mirano a ridurre i disagi di tutti gli alunni, evitando loro di far correre inutili rischi.

Si può essere d’accordo o meno con le modalità di ingresso e di uscita, ma sicuramente non si possono contrabbandare per vere notizie false come quella del cancello principale chiuso con catene che non è mai stato, non è e non potrà mai essere chiuso con catene rappresentando una via di fuga.

Non si può nemmeno denigrare l’opera di chi svolge il proprio lavoro con coscienza, mira a realizzare condizioni di massima sicurezza per prevenire inutili rischi e intende migliorare la qualità del servizio offerto a tutti gli utenti.

                                                                                             

Il Dirigente Scolastico

                                                                                              Polo 4  - CASARANO