.

 

   icpolo3casarano@libero.it

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Polo 3 di Piazza San Domenico, per le festività Natalizie, sta realizzando la Mostra Mercato che è diventata la “Mascot” delle iniziative di volontariato. È una tradizione che si rinnova ogni anno e che dà in qualche modo la possibilità a tutti di contribuire a cambiare questo mondo.

   La Mostra vedrà protagonisti i prodotti da noi realizzati nei vari laboratori scolastici e la partecipazione dei vari enti di beneficenza tra cui ACTION AID INTERNATIONAL, CRI,   CITTADINANZA ATTIVA  - TRIBUNALE DEI  DIRITTI DEL MALATO, AIDO e  ADOVOS.

   Com’è ormai consuetudine, in questa occasione saranno nostri ospiti gli anziani del Centro di Casarano che metteranno in vendita manufatti realizzati con amore ed esperienza, tutti loro sono ormai diventati tasselli fondamentali di un puzzle denominato ”SOLIDARIETA’”.

   Anche noi ragazzi con l’aiuto dei docenti responsabili dei vari laboratori ci siamo impegnati cercando di bilanciare la nostra inesperienza con la dedizione, l’entusiasmo e l’impegno.

   Cartapesta, Pittura su stoffa e ceramica, Mosaico, Produzioni artistiche in genere,Addobbi natalizi, Decoupage e Cucina hanno affiancato per circa un mese le discipline consentendoci di sperimentare sul campo quanto sia lontano a volte il conoscere dal saper fare.

   La nostra scuola in questi giorni si veste a festa ed in essa si può trovare tutto il calore della nostra cittadina .

   Questa mostra è un’occasione imperdibile per incontrarsi (ricordate le date 10 e 11/12/05 dalle 16.30 alle 20.30!) e come in ogni festa che si rispetti non mancherà un concorso, riservato ai genitori che vorranno partecipare alla manifestazione offrendo un manufatto o un prodotto culinario(in palio c’è un utilissimo fornetto elettrico di una nota marca).

    Scopriremo così cosa hanno saputo fare i “Grandi di Casarano” cioè i nostri genitori.

    La  gratificazione maggiore per noi ragazzi e ciò che dà un senso a questa iniziativa sta nel fatto che tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

    Potremo così continuare a finanziare le adozioni a distanza e nello stesso tempo volgere lo sguardo a chi è vicino a noi e si trova nell’indigenza.

    Il simbolo della nostra mostra sarà la Natività, una famiglia semplice ed umile che ha saputo donare agli altri valori inestimabili.

    Che la stessa pace e lo stesso benessere spirituale pervadano le nostre famiglie facendo di questo Natale un Natale speciale che verrà vissuto nel segno dell’amore e non del consumismo.

 

 

 

Noi siamo il mondo

Arriva un momento in cui sentiamo un richiamo, quando il mondo deve unirsi tutto insieme.

............... .

Noi siamo il mondo, siamo i figli, quelli che possono far venire giorni migliori, perciò cominciamo a dare.

............... .

Diamo loro il cuore, perché sappiano che ci curiamo di loro, e le loro vite saranno più forti e libere.

Facciamo come Dio ci ha insegnato, trasformando i sassi in pane.

Per questo tutti dobbiamo dare una mano.

[Michel Jackson – Stevie Wonder]

Come nella canzone, abbiamo sentito il richiamo ed abbiamo lavorato per gli altri e per far venire giorni migliori. Vi invitiamo a farlo anche voi con noi.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Casarano