TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

 

 

 

 

 

Via Cavour 9/a  Casarano Tel. 0833 512985

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

 Oggi vi segnaliamo il Blog di Remo Tomasi: http://mentelibera.blogspot.com/  

L'Istituto Comprensivo  Statale POLO 3 P.zza San Domenico, invita la cittadinanza alla mostra mercato del 15 - 16 Dicembre

 

Casarano, 13/12/2007

icpolo3casarano@libero.it  

 

“Nella società moderna i veri problemi non sono l’arroganza e la prepotenza dei potenti, le ingiustizie, le disuguaglianze, il razzismo… il solo vero grande crimine è il silenzio delle persone oneste.” 

(Martin Luther King)

Com’è tradizione, la nostra scuola, con l’approssimarsi delle feste natalizie, si prepara ad allestire la Mostra Mercato. Quest’appuntamento, diventato ormai un punto fermo, rappresenta il concretizzarsi del desiderio di insegnare ai nostri ragazzi ad apprezzare il proprio benessere e a tendere, nel contempo, una mano al fratello bisognoso.

   E’ questa l’occasione per richiamare l’attenzione di tutti sulle tante persone che nel mondo, accanto a noi e lontano da noi, vivono in condizioni di indigenza e necessitano della  nostra comprensione, del nostro attivo aiuto e della nostra disponibilità.

Nel nostro Piano dell’Offerta Formativa è previsto, come elemento fondante, lo sviluppo di condizioni di esercizio attivo del diritto-dovere di cittadinanza: sono prese in esame realtà, situazioni locali, cittadine, nazionali, internazionali in cui vige la disuguaglianza, la privazione o la limitazione dei diritti dell'uomo, e si cerca di conoscere quanto si muove nel mondo e nel locale, grazie alle associazioni di volontariato, per migliorare le condizioni di vita e di sviluppo dei singoli individui e delle comunità.

 “Negli occhi dei fratelli….il cielo” è questo lo slogan con cui abbiamo voluto caratterizzare per l’anno scolastico 2007 - 2008  il nostro  impegno nel sociale.

Se potessimo, infatti, scoprire la profondità che c’è nello sguardo degli altri, non avremmo la forza di distogliere i nostri occhi e non potremmo far finta di non vedere quanto sia ingiusta la distribuzione della ricchezza.

Il povero, vicino o lontano che sia, è sempre più solo. A lui è andato il pensiero dei nostri ragazzi quando, guidati dai docenti, hanno voluto cimentarsi nella realizzazione di manufatti, sperimentando varie tecniche di mosaico, di decoupage, cartapesta, pittura su stoffa e terracotta.

Senza pretese artistiche, hanno messo, in ciascuno degli oggetti creati, un po’ del loro cuore e del loro sogno di creare un mondo migliore, convinti della forza della solidarietà.

Per non spegnere questa fiamma, la scrivente, i docenti, il personale amministrativo ed i collaboratori scolastici Vi invitano a partecipare alla Mostra Mercato che sarà allestita presso il nostro istituto il 15 e il 16 dicembre 2007 dalle ore 16 alle ore 20.

Tante piccole fiammelle non formeranno un grande fuoco, ma contribuiranno a scaldare il Natale di tante famiglie tra cui quelle dei ragazzi adottati a distanza dalla nostra scuola in Bolivia e Tanzania.

Cogliamo l’occasione, inoltre, per invitarvi allo spettacolo su temi della solidarietà  che si terrà giovedì 13 dicembre 2007 alle ore 16.30 presso l’Auditorium comunale e per formulare a Voi ed alle vostre famiglie i più fervidi auguri di Buon Natale e di un sereno Anno 2008.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Concetta AMANTI

 

 

 

UN DONO 

Prendi un sorriso

regalalo a chi non l’ha mai avuto.

Prendi un raggio di sole

fallo volare là dove regna la notte.

Scopri una sorgente

fa bagnare chi vive nel fango.

Prendi una lacrima

posala sul volto di chi non ha mai pianto.

Prendi il coraggio

mettilo nell’animo di chi non sa lottare.

Scopri la vita

raccontala a chi non sa capirla.

Prendi la speranza

e vivi nella sua luce.

Prendi la bontà

e donala a chi non sa donare.

Scopri l’amore

e fallo conoscere al mondo.

 

(di  Mahatma Gandhi )

 

 

 www.tuttocasarano.it 

              

 

 

www.astronomiacasarano.it

 

Percorsi d'Arte è in Via Matino, vieni a trovarci

 

 

 

 

  12/12/07 Quando le nostre scelte, per negligenza o per scelta,  ricadono sugli altri.

Di Gabriele Bastianutti

 

 

  11/12/07 William Ghilardi sul nostro Forum prova ad immaginare lo sviluppo economico della nostra città e chiede il vostro contributo di idee.

 

 

  11/12/07 Femore rotto durante una passeggiata in bicicletta ad Otranto, per colpa di una buca.

 

 

  11/12/07 Il Patto di ferro del centrodestra. Di Francesco De Vita. Un commento

 

 

  07/12/07 E ci pija sonnu stanotte? Di William Ghilardi

 

 

  04/12/07 Chiesa di Casaranello senza guide: sono sconcertato!

Di Alberto Minerva

 

 

  02/12/07 La nostra generazione... noi.. per non dimenticare! Di Claudio Casto.

3 commenti

 

 

  01/12/07 Fiero di essere casaranese, ma costretto ad andare via per poter lavorare.

2 commenti

 

 

  28/11/07 Mi scrive una mamma. Si chiama Ida, ha una bimba malata di nome Kristal (Dal Blog di Beppe Grillo)

 

 

 

 

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.