"Come arrivano lontano i raggi di quella piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio."
(W. Shakespeare)

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

"L'amore, al pari della preghiera, è una forza e un processo evolutivo. E' curativo. E' creativo." (Z. Gale)

"Note di Natale"

Lunedi 21 dicembre  all'Istituto Comprensivo Polo 2

 

 

Istituto Comprensivo Polo 2 - Casarano

Casarano, 19/12/09

 

Gli alunni della classe 1^A, strutturata sulle 24 ore, sotto la guida della docente Rosanna Parisi e gli alunni della classe 1^E, strutturata sulle 40 ore, unica sezione in Casarano in cui sia stata attuata la sperimentazione del tempo pieno, sotto la guida della docenti Mariella Mosticchio, Ester Rausa e Gabriele De Salve,  si esibiranno lunedì 21, c.m. in un recital Natalizio dal titolo “ note di Natale”, presso l’atrio dell’istituto Comprensivo Polo 2 di via Messina, diretto dalla Dirigente Dott. Giovanna Salento.

I docenti sono, tanto sul piano umano che professionale convinti che ci sia il bisogno, sempre più impellente, di stimolare e sviluppare le capacità vocali parlate e cantate degli alunni. Motivazione, oggi ancora più forte, se si considera il grande evento di pratiche sociali che, sempre più, impongono il non uso della voce, in favore di un mutismo imposto dai tanti esasperati percorsi audio-visivi, non interessati a smuovere la grande dote di vocalità presente in tutti i bambini .Una dote che, se non mantenuta viva, molto inciderà sulla capacità degli alunni di instaurare nuove relazioni con gli altri, sulla potenza disinibitoria  che un buon parlare e cantare possono offrire alla personalità di tutti.

Uno sviluppo vocale che comprende sia aspetti fisici (estensione, timbro, gestione del suono), sia aspetti musicali (rispetto degli andamenti, dei fraseggi, dei mutamenti agogici), sia percettivo-auditivi (memorizzazione ritmica, melodica e armonica che ogni brano parlato o cantato impone per sua struttura), e sia espressivi (livelli di interpretazione, messa “in scena”  della emozioni attraverso il canto solistico e corale).

L’impegno, dicono i docenti, è stato quello di “far crescere” la voce degli alunni nel canto, nella recitazione, nella cultura, nel carattere, nella persona, nella cooperazione con gli altri.

 

 

Andrea Bocelli - Adeste Fideles (O Come All Ye Faithful)

 

 

 

 

               

 

 

 

Buone Feste...

 

31/05/04 Conferita a don Ciotti la cittadinanza onoraria

 

13/05/06 Grotta della Trinità trasformata in un ripostiglio. All'interno sono stati trovati sacchi di cemento, sedie e tavolini

 

 

 

L'era Capozza

 

  Ritrovato un antichissimo palmento, in zona casaranello. dal sito www.pinodenuzzo.com

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

 

2000 - 2009 www.tuttocasarano.it All rights reserved.