TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

 

Libreria Del Genio

Corso XX Settembre - Casarano

 

www.astronomiacasarano.it

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

la Repubblica.it

Premiata la scarpa che innamora

E la scuola rilancia il calzaturiero. Pronti a partire nuovi corsi specializzati

 

Di Giancarlo Colella

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 03/10/2007

 

L'Istituto d’Istruzione Superiore “Filippo Bottazzi” di Casarano attiverà un Corso per «Tecnico Superiore di Disegno e Progettazione Industriale nel Settore Calzaturiero » . La notizia ha riscosso una reazione di generale soddisfazione sia negli ambienti scolastici che negli ambienti industriali del settore calzaturiero, un settore che nel Salento negli ultimi giorni ha registrato una crisi preoccupante che mette in forse centinaia di posti di lavoro.

«La scelta del nostro istituto come sede per ospitare un corso simile molto probabilmente è stata dettata dalla consapevolezza che dalla crisi che sta attraversando il calzaturiero si esce solo scommettendo sulla qualità del prodotto e sul rinnovamento tecnologico delle aziende», commenta il dirigente scolastico del “Bottazzi” Franco Fasano.

In base all’accordo siglato dal Ministero della Pubblica Istruzione con l’assessorato regionale alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro, sul territorio pugliese sono stati programmati quattro «interventi formativi in grado di assicurare la presenza sul territorio regionale di figure professionali effettivamente capaci di supportare l’azione di rilancio dei comparti produttivi del tessile, dell’abbiglia - mento, della moda e del calzaturiero ».

In base a tale accordo a Putignano sarà realizzato un corso per il settore tessile, a Trani e a Lecce due corsi per il settore moda, a Casarano quello per il calzaturiero. Ma chi sono i destinatari del corso? «Sono giovani e adulti, anche occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria di 2° grado - dice il professor Fasano - ovvero di particolari competenze». Comprensibile il clima di euforia che si registra negli ambienti del “Bottazzi”.

La notizia relativa al finanziamento del corso, infatti, fa la coppia con quella relativa ad un premio conferito di recente allo stesso istituto dall’Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani. Al centro dell’interesse degli organizzatori del concorso, giunto ormai alla sua nona edizione, «la calzatura come prodotto che innamora chi lo disegna, chi lo lavora e lo produce e chi lo calza».

Il “Bottazzi” ha partecipato al concorso con una serie di modelli che hanno evidenziato la creatività e l’originalità degli studenti salentini in questo settore. Queste le ragazze che si sono aggiudicate l’ambito riconoscimento dell’Anci: Veronica Cino e Federica Manco della classe 3^ A Operatori Moda e Milena Chiarillo, Laura Meuli e Alessia Stifani della classe IV^ A Tecnico dell’Abbigliamento e Moda. Ad accompagnare le ragazze a Milano per ritirare l’ambito riconoscimento sono state le professoresse Laura Petracca e Maria Grazia Frisullo, insieme con il preside Franco Fasano, orgoglioso dei risultati conseguiti in un settore che, nonostante la crisi, risulta ancora essere trainante nell’economia salentina

 

 

Caro prof. Fasano, cari amici di TuttoCasarano,
fa sempre piacere leggere una buona notizia che riguarda il "proprio" istituto superiore. Del resto non é da oggi che l´istituto d´istruzione superiore " F.Bottazzi" si distingue per le iniziative alle quali prende parte.
Questa di cui scrive Giancarlo Colella sulle colonne della "Gazzetta del Mezzogiorno" cade proprio a "fagiolo" con gli eventi che in questi giorni interessano la nostra cittá.
Mentre nessuno é disposto a scommettere sul futuro di questo settore (per lo meno non nella nostra terra), l´IIS "F.Bottazzi" va contro corrente, formando addirittura nuovi tecnici del settore.
Con questo intervento, piú che esprimere una opinione vorrei invitare il dirigente scolastico prof. Franco Fasano a scrivere su queste colonne, a beneficio di tutti coloro che ci seguono, per spiegare perché, a suo parere, si puó ancora scommettere sul calzaturiero.
Ringrazio anticipatamente e porgo i miei piú cordiali saluti
William Ghilardi

william.ghilardi@googlemail.com
 

 

 

 

 

01/10/07 Calcio: Casarano - Ostuni 0 - 0  De Masi convoca un summit

 

 

01/10/07 Jerry è tornato a casa «Voglio rivedere gli amici»

 

 

30/09/07 Filanto: licenziamenti... congelati

 

 

30/09/07 La spietata analisi del settore calzaturiero da parte di Valerio Elia non prevede niente di buono per il futuro

 

 

29/09/07 Rientrata crisi dopo un incontro fra il sindaco e Paride De Masi

 

 

29/09/07 Manca il numero legale: salta il consiglio comunale di ieri

 

 

29/09/07 Dopo una settimana di tensione e passione, Paride De Masi ha ricucito lo strappo con l’amministrazione comunale

 

 

28/09/07 Le parole che non avrei voluto ascoltare da Paride De Masi

Di Eugenio Memmi

La replica di Paride De Masi

 

 

28/09/07 Uscito il calendario provvisorio della serie C di Pallavolo.

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.