TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

 " Rompiamo il silenzio " - Firma l'appello di Libertà e Giustizia  

Istituto Comprensivo polo3 Casarano
Manifestazione finale PON, attività curricolari e laboratoriali

Riflessi d’europa

 

Istituto Comprensivo Polo 3

 icpolo3casarano@libero.it
Casarano, 05 giugno 2009

 

Mercoledì 3 giugno 2009 alle ore 18 , presso il cortile interno dell’istituto, sono stati presentati i prodotti finali dei progetti finanziati dall’Unione Europea e delle attività curricolari e laboratoriali svoltesi nel corrente anno scolastico . La manifestazione finale è stata l’apogeo di un lavoro che per tanti mesi ha visto molteplici forze in campo,  sapientemente coordinate dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Amanti Concetta. Nell’attuazione dei progetti PON  esperti  esterni e docenti dell’Istituto hanno cooperato  in perfetta sinergia permettendo agli alunni, protagonisti assoluti, di raggiungere validi risultati  nell’acquisizione delle competenze previste.

Durante lo svolgimento della serata, arricchita dalla presenza di operatori del mondo scolastico e dei genitori,  sono stati presentati i lavori degli alunni che, attraverso lo  sviluppo delle competenze nella madrelingua, nelle lingue straniere e nella matematica, obiettivi prioritari del piano integrato, hanno imparato divertendosi grazie all’utilizzo delle nuove metodologie ed hanno partecipato a gare matematiche confrontandosi con gli alunni di altre istituzioni scolastiche.

 In particolare i protagonisti del corso “Parole animate”  ,coordinati dai docenti Manco Rita e Alemanno Giuseppe, coinvolgeranno il pubblico con brevi performance che vedranno animarsi le parole grazie al contributo della musica.

Il programma nella prima parte della serata, ha visto la chiusura del corso di lingua inglese  con  la presentazione di brevi interventi in lingua, attraverso i quali i ragazzi guidati,dai docenti Fattizzo Rita e Stridi Lina, hanno mostrato il livello di padronanza raggiunto in una lingua che prima del corso …consideravano straniera!

 La seconda parte della serata è stata dedicata alla conclusione delle attività curricolari e laboratoriali, in particolare il laboratorio teatrale ha presentato  ”Gobbo il re, storta la Regina” ciò servirà a far comprendere  ai presenti come le attività di formazione quotidiane siano collegate a quelle effettuate in orario  extrascolastico perché solo  attraverso una ricaduta dello staordinario sull’ordinario si può promuovere lo sviluppo di competenze nei vari ambiti e per tutti gli alunni. La manifestazione ha rappresentato anche il momento conclusivo di un anno caratterizzato dalla piena collaborazione con il comitato genitori( che ha voluto farsi promotore di una raccolta di fondi da destinarsi alle popolazioni dell’abbruzzo), con le autorità cittadine, che hanno messo a disposizione gli impianti, e con tutto il territorio circostante grazie al coinvolgimento di scuole di danza ed associazioni che hanno collaborato allo svolgimento delle attività programmate.

La manifestazione finale a conclusione  di un anno scolastico trascorso in fretta  ma nutrito di splendide soddisfazioni .

 

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Concetta AMANTI

 

 

 

 

 

 

 

inserzione pubblicitaria elettorale

 

 

Verso le elezioni del  6 - 7 giugno 2009

Dibattito fra i 4 candidati sindaco

Claudio Clasciaro, Enrico Fattizzo, Francesca Fersino, Ivan De Masi

 

 

 

 

               

 

 

 

http://www.percorsidarte.org/

 

 

09/01/09 I giovani e i loro problemi.

Di Mario Casto

 

 

 

4 giugno Anniversario della strage di Tiananmen.

Di Remo Tomasi

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

 

2000 - 2009 www.tuttocasarano.it All rights reserved.