TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

 

Per ricordare William Ingrosso

Vorresti un piccolo spazio nel nostro cimitero tutto per lui?

si

no

non mi interessa

 

 

Novembre 2007

 

Per ricordare William Ingrosso
Vorresti un piccolo spazio nel nostro cimitero tutto per lui? [267 votes total]

 
si (159) 60%
no (72) 27%
non mi interessa (36) 13%


 
 
EMAIL THIS POLL
Click Here for FREE Web Polls, Guestbooks, and Forums.
 

 

 

Post Info  Comment
Posted By: William Ghilardi

Posted On: 7 days ago
Views: 240
 
be... a giudicare dai risultati

... del sondaggio, si direbbe che la maggioranza e´ per un piccolo spazio al cimitero in sua memoria...



 
Posted By: Annelise

Posted On: 7 days ago
Views: 245
 
appunto

...Casarano ha già omaggiato il Grande Uomo e Grande Sindaco con l'intitolazione della villa comunale (un punto centrale della città) a lui. Penso che quello sia il gesto migliore...anche perchè si trova al centro, l'estate o durante varie manifestazioni diventa un punto attivo di Casarano e per la sua popolazione e di questo William ne sarebbe contento. Non in un cimitero triste, dove se uno proprio vuole si può recare alla sua tomba e omaggiarlo. William non verrà dimenticato...tranquillo... Io continuo a dire che quei soldi possono essere investiti in altre opere, che come tu ben sai...a casarano servono. Ma penso che tu sia uno di quelli che vuole sto monumento nel cimitero..visto che non è la prima volta che proponi un sondaggio o un articolo del genere, quindi sarà difficile che a te questo vada giù. Tranquillo Eugenio...Casarano non dimenticherà il suo Sindaco



Cara Annelise, io non voglio nessun momunento, vorrei solo che William avesse una semplice lapide tutta sua perchè quando vado a trovarlo al cimitero, entrando in quella cappella privata che lo ospita, mi sembra che quella soluzione che tutti credevamo temporanea, non sia la più idonea, tutto quì.
Eugenio Memmi


 
Posted By: eugenio memmi

Posted On: 7 days ago
Views: 280
 
Il tempo sbiadisce i ricordi

Che William forse non gradirebbe questo interessamento nei suoi confronti, lo credo anch’io; non cercava e non desiderava essere celebrato, amava semplicemente fare il suo lavoro, con discrezione, coerenza e umiltà. Proprio per questi motivi, mi piacerebbe che fosse ricordato, perché ricordare dovrebbe aiutarci a comportarci meglio, partendo dal suo esempio. Ma ricordate che il tempo è un cattivo rimedio perché sbiadisce i ricordi, e allora un piccolo segno tangibile, ci aiuta a non dimenticare il nostro passato. A non dimenticare le persone che hanno rappresentato qualcosa di bello per questa città.


 
Posted By: Totò Cavalera

Posted On: 11 days ago
Views: 261
 
Tutti uguali

Ciao Eugenio,e un saluto a tutti i frequentatori del sito, io, come tutti daltronde, houn buon ricordo di William, ma secondo me, almeno da come lo ricordo io, tutte queste cose non credo che gli farebbero piacere.
Rimane ovviamente una mia opinione; più che altro credo che a lui farebbe piacere, invece che vedere chi la lapida dimarmo pregiatoe chi senza proprio, fare ungrande prato verde,e ad ogni sepoltura una croce bianca dello stesso materiale per tutti, tipo i cimiteri americani, ci sarebbe più ordine, e credo che sarebbe un qualcosa che faccia capire che siamo tutti uguali, ai vivi più che altro.


 
Posted By: William Ghilardi

Posted On: 12 days ago
Views: 312
 
Non sono d´accordo

Duemila anni di cristianesimo ci hanno insegnato di come si possa da un lato adorare una persona con la bocca, le arti e l´architettura, dall´altra fare esattamente il contrario di quello che questa persona ci ha insegnato...

E se questo vale per quello che tutti i cristiani del mondo chiamano "figlio di Dio" a maggior ragione deve valere per un comune mortale (seppur di straordinarie qualita´) come William Ingrosso.

Credo che piu´ che costruire spazi a lui dedicati, sarebbe meglio sforzarsi di continuare l´opera mai compiuta di un governo buono e saggio della citta´.


 
Posted By: Annelise

Posted On: 12 days ago
Views: 366
 
...

...veramente anche la villa comunale (ora giardini William Ingrosso)è stata intestata a suo nome, per ricordare una persona speciale, buona importante per Casarano, un animo buono che Casarano nn penso ritroverà in nessun altro. La popolazione di Casarano nn si è dimenticata di lui, anzi, ha un forte ricordo scolpito nel cuore. Non è una priorità lo spazio ricordo nel cimitero, Casarano ha altre priorità alle quali i politicanti dovrebbero intervenire urgentemente. ...e penso questo William lo sa.


 
Posted By: Mauro

Posted On: 13 days ago
Views: 175
 
William

Ciao Eugenio,
qualsiasi monumento, qualsiasi atto da parte nostra non sarebbe mai abbastanza in confronto a quanto ci ha lasciato William: dunque ben venga lo spazio nel cimitero!

Nessuno potrà mai dimenticarlo, stanne certo; lui era "il medico buono che governava col cuore": proprio quest'espressione era riportata sul Quotidiano, il giorno successivo alla tragedia; ricordo ancora le facce commosse, quando ad alta voce leggemmo l'articolo a scuola.

Di che spazio si parla in concreto? Un busto o qualcosa del genere? Ad ogni modo, la gente sa benissimo dove riposa William, la sua cappella è tappa obbligata durante le visite al cimitero!


 
Posted By: eugenio memmi

Posted On: 13 days ago
Views: 161
 
Perchè questo sondaggio

Il 16/09/07 ho scritto su questo sito quanto è riportato qui in basso. A questo appello mi rispose solo Silvano Ingrosso, contento che qualcuno si ricordasse ancora di suo fratello, apprezzando tale proposta. Ma io non credo di essere il solo casaranese a ricordare William Ingrosso. Enzo Schiavano scrisse una cosa su di me che credo mi rappresenti in un certo modo: "che riesco a rappresentare il sentimento comune di molti casaranesi", questo si, credo di fare da altoparlente alle loro silenziose voci.

Cari amministratori cittadini, in un momento molto difficile e particolare come quello che stiamo vivendo, in cui tutto è reso complicato, estremo, dove lo scontro prevale sul bisogno di solidarietà, dove la semplicità è un valore fuori moda, vorrei fare un passo indietro per rifare una richiesta che credo sentano molti concittadini; mi riferisco alla realizzazione all’interno del nostro cimitero di un piccolo spazio dedicato a William Ingrosso.

Sono trascorsi otto anni dalla sua morte e francamente penso che molti cittadini vorrebbero avere la possibilità, quando vanno al cimitero, di potersi fermare un attimo davanti alla sua tomba, deporre un fiore, lasciargli un bigliettino, confidargli un pensiero, fargli sentire che Casarano non si è dimenticata di lui.

William Ingrosso rappresenta per moltissimi casaranesi la speranza, ma anche l’esempio tangibile che un sindaco, un politico può essere diverso dai soliti stereotipi.

So bene, che nel municipio vi è un busto che lo ricorda, ma ora lui è nel nostro cimitero e li merita la giusta dimora quale ulteriore atto di riconoscenza verso quest’uomo che in poco tempo ci ha saputo trasmettere tanto.


 
 

 

 

 

 

 

Dedichiamo un piccolo posto per William Ingrosso nel nostro cimitero

 

 

18/09/07 Raccolta differenziata: un problema avere i bidoncini dalla Geotec

 

 

 

17/09/07 Il mondo, una casa per tutti. Di Eugenio Memmi 

 

 

15/09/07 Il punto vendita Tecnocasa cerca collaboratori

 

 

15/09/07 Il dietro-front del sindaco alla manifestazione di Forza Nuova: il commento di Francesco Ferrari (UDC).

 

 

15/09/07 Casciaro: «Tangenziale presto il via libera ai lavori»

 

 

15/09/07 Tasse, il Comune di Casarano incassa 400 euro pro capite

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.