TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page La vita Politica Lo sport Cultura Informazioni turistiche In città la nostra E - mail

 

 

892892: attenti al numero

di Pino Montedoro, Casarano, 12/09/2005

 

 

Che noi italiani storicamente fossimo un popolo di "dominati" anziché di dominatori è ormai assodato.

Da sempre abbiamo subìto le influenze e le conquiste di innumerevoli popoli, siano essi di provenienza mediterranea ( turchi, greci ecc. ), oppure di provenienza Europea ( Teutonici, Franchi, ispanici ecc.)

Nel nostro DNA di Nazione sovrana c'è sempre stata la consapevolezza di essere stati influenzati e contagiati, nostro malgrado, da quella oppure da quest'altra cultura.

Nell'era  moderna, legata indissolubilmente al consumismo, talvolta selvaggio, ci facciamo conquistare, tanto per continuare questa nostra storica tradizione, o meglio permettiamo a società straniere di venire in Italia a fare di tutto di più, senza che nessuno vigili oppure intervenga per fare chiarezza, perché appunto, essendo un popolo di " dominati" e non “dominante” , chiunque  trova terreno fertile per qualsiasi tipo di attività lecita e non.

Da qualche mese in televisione sta imperversando la pubblicità del numero telefonico 892892.

La società che offre questo servizio per la ricerca dei numeri degli abbonati è americana: la InfoNXX, anche se il dominio www.892892.it è di proprietà si una società italiana  a responsabilità limitata ( S.r.l.) che si chiama " Il numero Italia "

Fin qui niente di strano, ma vi siete mai chiesto quanto costa questo servizio?

Se provate a chiamare da casa con il vostro telefono fisso il costo è di 12 centesimi di Euro per lo scatto alla risposta, in più 3 centesimi di Euro  al secondo.

Poniamo il caso che tra la richiesta di un numero di telefono e la risposta trascorrino 5  minuti.

Calcolando 12 eurocent.+ ( 3 eurocent. x 300 secondi ) = Euro 9,12 per avere il numero di un abbonato.

Sarebbe un costo esoso anche con l’esempio di 4 minuti oppure 3 minuti.

Se non si tratta di una truffa allora dategli un aggettivo!

Sembrerebbe ( il condizionale in questi casi è d’obbligo )  che la Telecom Italia non c'entri nulla in tutto questo, anche se nella pubblicità,  specialmente sul sito, ma anche quella in TV, dove le similitudini non mancano, cercano di soggiogarci, credo in un modo studiato scientificamente, come se fosse un numero del gestore telecom, che offre il medesimo servizio con il numero  892412.

In pratica è vero che non hanno mai specificato di essere Telecom, ma neanche di non esserlo.

Resta da chiedersi: chi ha permesso a questa società americana di venire in Italia ed applicare queste tariffe a dir poco truffaldine?

La risposta è semplice: noi italiani popolo di...."dominati"!